Non subire L'informatica: Abbracciala!
La tecnologia spesso sembra voglia complicarci la vita, specialmente per chi è nato prima di lei e ne ha sempre fatto a meno.
Ad oggi però non è più possibile farne a meno, quindi il mio consiglio è trasformarla da ostacolo in alleata.
Come si può fare?? Non scoraggiarti se qualcosa non ti riesce, informati e leggi prima di agire. Per esperienza posso dire che molte volte non si legge o non si presta attenzione a dove o che cosa si "clicca".... e poi si da la colpa alla tecnologia.
Investire pochi minuti del nostro tempo per dare attenzione agli strumenti tecnologici può essere determinante per cambiare punto di vista nei loro confronti.
Ricordatevi che ci sono molte similitudini nei sistemi di accesso di utilizzo più diffusi, quindi può essere molto utile fermarsi una volta per prestare attenzione alle operazioni da fare così da mettersi nelle condizioni di affrontare efficacemente tutte le altra volte che si presenta una situazione simile, come ad esempio la creazione di un utenza di accesso dove di dati richiesti sono sempre i medesimi (nome, cognome, una email, un nome utente, una password....).
Tenete sempre in mente che la tecnologia è programmata per essere utile, cambia e si modifica nel tempo per adattarsi al meglio alle richieste del momento in termini di sicurezza (nessuno vorrebbe che persone non autorizzate possano accedere ai propri dati), velocità, stabilità e funzionalità.
Informarsi aiuta anche a non cadere nei tranelli di chi sta cercando, in modo fraudolento, di rubare informazioni preziose.
Se vi abituate a dare una lettura di quello che state facendo vedrete che inizierete ad avere più confidenza e fiducia nella tecnologia.
Nel dubbio chiedete a qualcuno prima di fare un'operazione che non vi convince.
L’informatica non è un nemico da combattere, ma uno strumento da conoscere. E tu puoi farlo!